Tour di Budapest: alla scoperta della perla del Danubio blu

Un viaggio alla scoperta dell’Europa dell’Est dovrebbe iniziare con un tour di Budapest, la perla del Danubio nonché una delle capitali più cool in assoluto.

Budapest è una di quelle mete in grado di rubare il cuore. Qui si incontrano cultura, arte, bellezza e una vivacità degna di una città moderna e in continua evoluzione. Il fiore all’occhiello dell’Ungheria e meta gettonata da tantissimi turisti che, ogni anno, si riversano qui alla ricerca di un’esperienza di viaggio unica e anche low cost.

I nostri consigli per un tour di Budapest indimenticabile

Per chi non conosce ancora la città la prima cosa da fare è quella di prenotare un volo per Budapest. Partono da tantissime città italiane e spesso si tratta di voli low cost, operati da compagnie come Wizzair o Ryanair che partono dai principali aeroporti e atterrano nella capitale magiara.

L’aeroporto di riferimento è quello di Budapest-Ferihegy, dedicato a Ferenc Liszt noto musicista ungherese apprezzato in tutto il mondo. Dista circa 16 km dal cuore di Budapest e per raggiungere il centro città dall’aeroporto ci sono tanti mezzi, dall’autobus al taxi.

Prima di giungere in città. però, è utile conoscere qualcosa. La prima cosa da sottolineare è che il romantico Danubio divide Buda, la zona più antica e collinare, e Pest. La capitale ha due cuori pulsanti e due anime, ma è impossibile sceglierne solo una: la città va apprezzata, vissuta e amata nella sua interezza.

A collegare la modernità alla parte più storica sono i ponti. Il più più famoso tra tutti è il Ponte delle Catene, che è diventato uno dei simboli di Budapest. Passeggiare sul lungo Danubio, magari di sera quando la città è illuminata, è un’esperienza che si deve fare.

In questo modo si potrà godere di uno spettacolo mozzafiato. La sera qui tutto diventa magico, soprattutto il Ponte delle Catene. Non solo. Costeggiando il Szechenyi Lanchid si potrà osservare, al di là del fiume, la bellezza di Buda con il Castello e tutta la parte antica della città.

Occhio, però, a non perdere anche la bellezza di Pest. Sempre durante la passeggiata sul lungo Danubio si potrà ammirare il Parlamento di Budapest. Un edificio maestoso, che vale la pena visitare.

Visitare il Parlamento di Budapest

La visita al parlamento è una delle tappe principali di questo tour di Budapest che stiamo proponendo. Il consiglio è quello di prenotare la visita al Parlamento di Budapest per tempo. Si può scegliere il tour in inglese, molto più frequente, o il tour in italiano a seconda delle proprie esigenze. Il biglietto di ingresso costa 3500 Ft (circa 9,77€). All’interno del palazzo si potranno visitare molte delle stanze e si potrà conoscere la storia della città e della nazione. Un’esperienza da non perdere.

Molto simile a Westminster, il palazzo venne costruito in pieno stile neogotico. Al suo interno circa 10 cortili e 30 ingressi. Il Parlamento è ancora in uso e proprio per questo motivo alcune parti dell’edificio non potranno essere visitate.

Basilica di Santo Stefano

Altra tappa di un tour di Budapest non può che essere la Basilica di Santo Stefano. Siamo nel cuore di Pest, a due passi dal Danubio. Chi arriva in città non dovrebbe perdere l’occasione di visitare questo imponente edificio neoclassico che si staglia in tutto il suo splendore in una delle piazze più belle della città.

Quartiere di Erzsebetvaros e Sinagoga di Dohany Utca

Chi ama la vita mondana, ma anche la storia e la cultura deve conoscere il VII Kerulet di Budapest, ossia il quartiere ebraico di Erzsebetvaros.

Al momento questo è il quartiere giovane per eccellenza, quello in cui sorgono i ruin pub come il Szimpla Kert e i locali più cool che si trovano in Gozsdu Udvar. Ma non solo.

Siamo nel quartiere ebraico e qui vale la pena visitare la sinagoga di Dohany Utca, la più grande d’Europa nota anche per il museo ebraico che nasce al suo interno.

Piazza degli Eroi e parco Varosliget

Alla fine di Andrassy Utca, uno dei boulevard più caratteristici della città, si trova Hosok Ter (Piazza degli Eroi). Questo è uno dei punti più simbolici della città poiché qui si trova il Monumento del Millenario, con tutte le statue dei capi delle tribù fondatrici l’Ungheria. Accanto a queste sono state inserite molte altre statue di personaggi famosi che hanno fatto la storia.

Alle spalle dell’isola si trova il parco municipale di Varosliget. Si tratta del primo parco pubblico del mondo e per gli abitanti della città e per i tanti turisti è un luogo di relax. Durante il periodo invernale qui sorge la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di tutta Europa. Si tratta di quella che sorge sul lago artificiale del Castello Vajdahunyad.

Alla scoperta di Buda

Attraversando il Ponte delle Catene si arriverà in poco tempo nella zona di Buda. Cosa vedere? Qui ci sono tantissime attrazioni che è impossibile perdere. A chi arriva in città si consiglia di passare almeno mezza giornata camminando su e giù per le strade di questa zona collinare, da tutti considerata la parte più ricca di Budapest.

Di certo Buda ha un fascino molto diverso rispetto a quello di Pest che è la parte più moderna e attiva.

In questa zona sorge il castello di Budapest, famoso per la sua imponenza e per il suo stile barocco. Ma non si tratta della sola attrazione da visitare. Imperdibile anche la chiesa di Mattia Corvino, altro magistrale esempio di architettura neogotica che sorge nella bella e caratteristica Szentháromság tér. Qui venne incoronata la Principessa Sissi, uno dei simboli della città.

Tra il castello e la chiesa di Mattia Corvino c’è uno dei punti più panoramici dell’intera città: il Bastione dei Pescatori. Salire uno a uno tutti i gradini che portano in cima permette di avere una visuale su Pest che toglie il fiato. Provare per credere.