Vendere online: scopri cos’è e come funziona Amazon

Amazon è una delle più importanti piattaforme di e-commerce presenti online ed è il sito perfetto per trovare o vendere prodotti di qualsiasi tipologia. Se siete intenzionati a vendere i vostri prodotti su Amazon è necessario creare un account venditore, il che richiede una procedura del tutto gratuita. Una volta aver creato un account nella sezione vendere su Amazon e aver inserito tutte le credenziali necessarie, potrete finalmente iniziare a vendere i nostri prodotti sulla piattaforma.

Commissioni e tariffe

Quando si vende su Amazon, la prima informazione essenziale da dover gestire e conoscere è quella delle tariffe di vendita. Amazon infatti applica delle commissioni su ogni vendita completata con successo e dà la possibilità a ogni venditore di sottoscrivere abbonamenti particolari per usufruire di funzioni o vantaggi aggiuntivi. Per i venditori su Amazon sono disponibili due piani principali:

  • Account base: questo è un piano del tutto gratuito che si adatta alla perfezione all’esigenze di un venditore alle prime armi, con poca esperienza e ha intenzione di vendere poco meno di 40 oggetti al mese. Questo piano garantisce una commissione di chiusura di 0,99
  • Account pro: questo piano di servizi invece è stato realizzato per soddisfare le esigenze dei venditori con maggiore esperienza e che necessitano di poter vendere più di 40 articoli. Questo piano costa 39 € al mese e prevede una commissione per segnalazione a seconda della tipologia di prodotti. Uno dei vantaggi dell’account pro e il fatto che i venditori non sono soggetti al pagamento della commissione di chiusura di 0,99 €.

Per entrambi i piani sono previste delle commissioni di gestione che variano in base al prodotto venduto:

  • Per la vendita di libri la commissione di 1,01 €
  • Per la vendita di prodotti presenti nella categoria musica, video, DVD e videogiochi la commissione è di 0,81 €.

Vendita su Amazon

Una volta aver creato il proprio account di vendita su Amazon premendo sulla sezione catalogo è possibile iniziare immediatamente a creare le proprie inserzioni. Nella nuova pagina è possibile inserire il nome dei prodotti che vogliamo vendere per poi inserire tutti i dati necessari per il completamento dell’inserzione ovvero: prezzo, quantità e condizioni. Una volta aver inserito le informazioni principali del proprio prodotto è possibile cliccare sulla voce offerto per inserire eventuali e ulteriori informazioni sul prodotto. È possibile quindi scrivere una descrizione all’interno della quale dovranno essere presenti delle parole chiave per migliorare la visibilità dell’inserzione sui principali motori di ricerca. I dettagli in più possono indicare il paese di origine, il peso, l’imballaggio o le dimensioni del prodotto. Una volta aver inserito tutti i dati e le informazioni di nostro interesse possiamo finalmente salvare l’inserzione e pubblicarla direttamente su Amazon.

Gestione delle inserzioni

Dopo aver creato la proprio in inserzione dovremmo iniziare a gestirla, questo sarà possibile grazie alla pagina principale del negozio. Prima di tutto è necessario effettuare l’accesso all’account Amazon per visualizzare le condizioni del negozio, dopo di ché entrando nella sezione i tuoi ordini, potremmo osservare quello l’andamento delle nostre inserzioni e degli oggetti che abbiamo venduto. Possiamo controllare quali sono i prodotti ancora non spediti, le eventuali richieste di reso o le inserzioni ancora in sospeso. Sempre nella sezione i tuoi ordini, sarà possibile trovare il box performance all’interno del quale avremo l’opportunità di visionare gli eventuali messaggi che gli utenti interessati ci avranno inviato per ottenere ulteriori informazioni sul prodotto in vendita. Se fossimo interessati a riepilogare tutti i prodotti che stiamo vendendo sul nostro account potremo semplicemente premere nella sezione inventario per vedere la lista di tutti i prodotti in vendita e modificare, eventualmente, le relative inserzioni. Nella gestione delle inserzioni potremmo modificare immagini, chiudere l’offerta in modo tale che l’inserzione non sia più raggiungibile o rimuovere il prodotto stesso in modo tale da cancellare in modo definitivo l’inserzione. Per avere invece un riepilogo dei pagamenti e delle transazioni andata a buon fine sarà invece possibile accedere alla sezione report.

Come utilizzare al meglio Amazon

Amazon è il più importante e-commerce al mondo con milioni di prodotti sulla propria piattaforma, per questo motivo è essenziale incrementare la visibilità della nostra inserzione o del proprio prodotto sui principali siti e motori di ricerca. È importante trovare il giusto equilibrio, in modo tale da possedere solo prodotti di altissima qualità venduti per cifre competitive. Altro servizio Amazon che viene messo a disposizione per migliorare e semplificare la vita dell’inserzionista è logistica di Amazon, grazie al quale non dovrai fare altro che inviare il tuo inventario ad Amazon e in questo modo sarà compito dell’e-commerce Americano erogare ordine e spedizioni a tuoi clienti. Per sfruttare appieno la piattaforma che hai a disposizione è importante incrementare la visibilità del tuo annuncio con l’utilizzo di parole chiave o riferimenti contestualizzate che possano rendere ancora più facile il ritrovamento della tua inserzione sul sito americano. È quindi essenziale conoscere perfettamente il proprio settore, studiando i competitor e scegliendo la giusta strategia di marketing per ottimizzare sempre al meglio ogni descrizione del proprio annuncio o inserzione.

Servizi di assistenza

Destreggiarsi all’interno della creazione di un account di vendita su Amazon può sicuramente dimostrarsi non facile pochi per chi è alle prime armi con le vendite online, per fortuna esistono siti come A-Channel che offrono servizi di consulenza in modo da agevolare l’apertura della propria attività di vendita sull’e-commerce americano. A-Channel collabora direttamente con il cliente per migliorare il lancio della sezione vendita ed incrementarne l’efficacia, in termini di indicizzazione e cura il settore marketing/SEO, in modo tale da incrementare ulteriormente le capacità comunicative dell’account. A-Channel si occuperà di gestire i parametri principali del proprio account in modo da potenziare le capacità e possibilità di guadagno, rendendo le proprie inserzioni più accattivanti e d’impatto, in grado quindi di catturare l’attenzione del possibile cliente.