tavoli-allungabili-legno_800x450

Guida ai tavoli allungabili 100% legno

Hai deciso di rinnovare la tua sala da pranzo, da dove cominciare a scegliere il nuovo tavolo? Come molti altri, anche tu sicuramente vorrai sfruttare al massimo gli spazi domestici a tua disposizione, anche perché le case moderne sono dotate di aree di dimensioni sempre più ridotte. Per la soddisfazione di ogni tua esigenza, sia funzionale che di design, nessun complemento d’arredo può competere con i tavoli allungabili! Si tratta di mobili ormai molto diffusi, il cui successo è in continua crescita, grazie alla loro capacità di adattarsi anche agli spazi abitativi più piccoli, permettendo alle famiglie di non rinunciare a riunirsi per pranzi e cene.

I tavoli allungabili Made in Italy possono entrare a far parte dell’arredamento di ogni tipologia di abitazione grazie alla loro capacità di trasformarsi, in pochi secondi, in grandi tavoli da pranzo. Una volta aperti ed estesi, permettono a ogni commensale di trovare spazio a tavola, senza la necessità di recarsi al ristorante o invitare solo pochi commensali per colpa della mancanza di spazio.

Sul mercato, inoltre, puoi trovare dei modelli veramente rivoluzionari, con allunghe removibili e a scomparsa, con allunghe separate, allungabili automaticamente senza bisogno di aggiungere nulla.

Tavoli allungabili: quale scegliere

La tua decisione è quella di acquistare per la tua casa uno dei tanti tavoli allungabili proposti dai produttori di mobili, ma quale scegliere? Ci sono dei fattori da considerare per optare per un modello piuttosto che per un altro: devi prima di tutto stabilire se il tuo nuovo acquisto sarà il tuo tavolo principale oppure se quello che ti serve è una consolle da posizionare all’ingresso e utilizzare quando necessario.

Le tre grandi famiglie di tavoli allungabili sono:

  • tavoli con porta prolunghe, dispongono di uno spazio interno per riporre le allunghe quando non le stai usando
  • tavoli senza porta prolunghe, in questo caso le parti da aggiungere per allungare il tavolo devono essere conservate all’esterno, sarà tuo compito quello di trovare un apposito spazio dove riporle quando non le stai usando e dove recuperarle agevolmente quando invece ti servono
  • tavoli con prolunghe integrate

Ogni categoria di tavoli allungabili prevede modelli di dimensioni variabili, adatti a ospitare grandi tavolate ma anche piccoli tavoli da posizionare in cucina per un uso quotidiano. La lunghezza di solito parte dai 2 metri per arrivare alle grandi consolle allungabili di 6 metri.

I tavoli allungabili più piccoli si possono posizionare all’ingresso di casa e, quando sono chiusi, sono un perfetto mobile svuotatasche. Devi ospitare più persona a pranzo o a cena? Ti basterà aprire il tavolo, aggiungere le sue allunghe e far accomodare i commensali! I modelli di maggiori dimensioni sono dotati di una o più gambe centrali per assicurare più stabilità.

La consolle-tavolo extra large potrebbe risultare troppo estesa per trovare spazio all’ingresso, ma senza difficoltà può invece essere posizionata in altre stanze della casa. In cucina, per esempio, può essere usata come piccolo tavolo o piano di appoggio e lavoro.

Anche se i tavoli allungabili sono, per la maggior parte delle volte, utilizzati in ambiente domestico, in molti li trovano perfetti anche per lo spazio lavorativo, per arredare un ufficio, uno spazio di coworking, uno studio oppure un laboratorio dove assistere a delle lezioni o dei corsi. Per il lavoro quotidiano non è necessario un grande tavolo da riunione, basta utilizzare le classiche scrivanie. Se invece dobbiamo partecipare a meeting, incontri o lezioni, come possiamo fare? Il tavolo allungabile può essere la soluzione perfetta.

Tavoli allungabili: dove mettere le prolunghe

Se la tua scelta è stata quella di un modello di tavoli allungabili senza lo spazio per riporre le allunghe, come fare? Niente paura, puoi conservarle fino al prossimo utilizzo riponendole in un posto che non ruba spazio ad altri oggetti o mobili. Ti serve qualche consiglio per trovare il luogo perfetto?

Ecco un paio di suggerimenti:

  • nell’armadio, in fondo oppure dietro agli abiti appesi
  • sotto il divano, soprattutto se disponi di un divano con piedi alti
  • sotto il letto o nel contenitore sotto rete