Alla scoperta del servizio di family office

Tra la moltitudine di servizi finanziari attualmente offerti uno in particolare sta guadagnando una forte popolarità e si sta avviando su un percorso di trasformazione: il family office. In questo approfondimento identificheremo le principali caratteristiche del servizio mettendone in evidenza i punti di forza e le opportunità che offre.

Cos’è un family office

I servizi finanziari denominati come family office non sono esattamente una novità. Basti pensare che il family office della famiglia Rockefeller fu fondato nel lontano 1882 e risulta ancora attivo ai giorni nostri, gestendo la bellezza di 43 miliardi di dollari in assets per conto di una serie di famiglie, individui e perfino istituzioni globali.

In sintesi il servizio consiste nella tutela del patrimonio famigliare da parte di società private di consulenza specializzate in una gestione a tutto tondo degli aspetti finanziari (investimenti, tassazione, beneficienza e programmazione economica). Lo scopo è perpetuare il benessere della famiglia nel tempo e non permettere che la ricchezza venga sperperata con manovre finanziarie dissennate. Spesso si tratta di famiglie ad altissimo reddito e con patrimoni milionari, che però devono fronteggiare situazioni finanziarie complesse e molto diversificate. Ciò lascia facilmente intuire che il servizio presupponga valide e variegate competenze in differenti ambiti.

È comunque utile comprendere che ci possono essere situazioni molto diverse. Quando si considera una piccola famiglia il family officer può anche essere un singolo individuo che, oltre a gestire le incombenze legate al patrimonio mobiliare ed immobiliare, può assistere i clienti nei viaggi di lavoro e nella gestione di piccoli o grandi problemi legati alla gestione della loro ricchezza. Diversamente, quando si considera una grande famiglia o una serie di famiglie, il servizio può richiedere un vero e proprio staff di commercialisti, avvocati, gestori di attività economiche o fondazioni, che possono avere ruoli importanti nella strategia di investimento o nella compravendita di opere d’arte o di svariati beni di lusso oppure nel settore della filantropia.

Come determinare il tipo di servizio necessario

In un momento di crisi come quello attuale, legato all’emergenza pandemica, è fondamentale proteggere il proprio patrimonio dall’instabilità dei mercati finanziari e continuare ad accrescere la ricchezza della famiglia , beneficiando delle opportunità che si possono presentare. Serve quindi un servizio di family office svolto da professionisti esperti con una comprovata esperienza di gestione.

Il primo criterio per valutare il servizio è l’entità del patrimonio da amministratore. Diverse società di consulenza richiedono che il patrimonio gestito ammonti a cifre non inferiori a 3 o 5 milioni di euro. Su queste basi la famiglia dovrà valutare se scegliere di gestire la propria ricchezza utilizzando consulenze occasionali di terzi o servirsi di un vero e proprio staff dedicato alle proprie esigenze.

Un altro fattore chiave è la possibilità di determinare selettivamente quali e quanti servizi finanziari siano compresi nella gestione. Questa scelta può incidere sul prezzo ed anche sulla modalità con cui vengono svolte le singole attività. Ovviamente, ci deve essere una corrispondenza delle competenze richieste al fornitore del servizio.

È poi utile definire se ci devono essere determinate linee guida su temi sensibili come la tipologia di investimenti (ad esempio evitando certi settori, oppure scegliendo una certa quota di investimenti sostenibili) oppure se ci deve essere un certo ammontare del patrimonio che vada impiegato per attività di filantropia o, più in generale, dedicato a scopi sociali.

Come il servizio di family office si sta trasformando

Se in precedenza i family officer erano gestori e, ancor di più, custodi del patrimonio famigliare oggi si assiste ad un cambiamento sostanziale. La precedente avversione al rischio sta lasciando il posto ad una crescente attenzione verso l’innovazione, alla partecipazione a progetti di venture capital, ad aumentare l’influenza e la reputazione della famiglia stessa.

Sembra quindi che la nuova tendenza sia quella di una maggiore flessibilità rispetto al passato. Un altro aspetto che cambia è l’accesso richiesto dalle nuove generazioni della famiglia: sempre più rapido e diretto, con la possibilità di monitorare la situazione finanziaria grazie all’impiego della tecnologia. Lo scambio di informazioni con il family office deve essere immediato e offrire un’esperienza personalizzata. Quando la leadership passa da una generazione all’altra il family office deve essere in grado di rispondere in maniera pronta ed efficace alle nuove esigenze.

Quando, come anticipato, si sceglie di sacrificare il puro profitto con il sostegno a cause sociali o sostenibili il servizio deve essere in grado proporre un set di soluzioni coerenti e pratiche, identificando i giusti strumenti di investimento per ogni obiettivo (ad esempio: Exchange Traded Fund (ETF) legati al mondo degli investimenti ESG, attività di supporto per la comunità, sostegno a start-up innovative, ecc). Gli investimenti, in sintesi, devono rappresentare i valori supportati dalla famiglia stessa e trasmettere l’idea di responsabilità sociale, soprattutto quando l’economia passa momenti difficili.

Questi fenomeni di trasformazione mettono in evidenza quanto stia cambiando l’approccio delle famiglie alla gestione del proprio patrimonio, e soprattutto quali siano le nuove esigenze che si stanno affacciando sul mercato sei servizi finanziari.