benessere-della-sposa_800x500

Benessere sposa: come gestire lo stress e arrivare rilassata alle nozze

Il giorno del matrimonio, oltre ad essere uno dei più belli nella vita di una donna, porta inevitabilmente con sè stress e agitazione.

Non dimentichiamoci infatti, che tutto devrà essere perfetto ed organizzato nei minimi dettagli. Anche se vi sembrerà che le cose da fare siano infinite e che il tempo a disposizione invece non basti mai, fate un respiro profondo e senguite i nostri consigli per arrivare rilassate e in forma alle nozze. Che senso avrebbe aver organizzato un matrimonio da sogno, per non essere poi in grado di goderselo al meglio perchè stanche e stressate?

Come gestire l'ansia pre-matrimonio: tutto parte dalla testa

Sembrerà paradossale, ma il benessere della sposa, o più in generale di una persona, parte proprio dalla testa. La condizione psicofisica in cui arriverete al giorno delle nozze dipenderà quindi da voi e dal modo in cui affronterete i mesi precedenti.

Vivete serenamente il periodo pre-matrimoniale e nel momento in cui vi troverete a dover fronteggiare degli imprevisti (perché vi assicuriamo che ce ne saranno) cercate di ridurre al minimo lo stress. Come? Innanzitutto potreste iniziare ad organizzare le nozze con largo anticipo, in modo da avere a disposizione tutto il tempo di cui avete bisogno e non incorrere in spiacevoli imprevisti o scadenze.

Avere le idee chiare vi avvantaggerà nelle scelte e velocizzerà i preparativi, proprio per questo consultare portali specializzati nell'organizzazione di eventi, come Cerimonie.it, vi aiuterà senza dubbio a trovare la giusta ispirazione.

Ancor meglio se a supportarvi c'è una figura professionale quale la Wedding Planner, pronta ad assistervi, consigliarvi e aiutarvi nei preparativi, oltre che a coordinare i fornitori e far sì che tutto sia perfetto il giorno delle nozze.

Trattamenti viso e routine quotidiana per una pelle perfetta

Il viso è sicuramente la parte del corpo che viene maggiormente influenzata da stress e stanchezza. Come fare ad avere una pelle perfetta il giorno del matrimonio? Innanzitutto è importante capire che tipo di pelle si ha così da poter agire con i trattamenti giusti.

Che sia grassa, secca, normale o impura, è comunque fondamentale partire da una buona igiene quotidiana: lavare accuratamente con saponi e detergenti non aggressivi ed idratare la pelle con una crema apposita (attenzione a non utilizzare una crema corpo per il viso) o un sebo-equilibrante a seconda del tipo di pelle.

Struccatevi ogni sera ed effettuate un peeling o uno scrub almeno una volta a settimana per eliminare le impurità.

Fattore da non sottovalutare per avere una pelle perfetta è la scelta dei cosmetici. Per essere certe che i prodotti utilizzati giornalmente non ostruiscano i pori, assicuratevi sempre che sull'etichetta compaia la dicitura “non comedogeno” o “anticomedogenico”.

Mens sana in corpore sano: trattamenti corpo per ridurre l'affaticamento

Concedetevi un po' di tempo per voi stesse e dedicatevi alla cura del corpo. Oltre a perdere qualche chilo, preso a causa dello stress pre-matrimonio, dei trattamenti estetici specifici potrebbero portarvi non pochi benefici sia a livello mentale che fisico.

I massaggi orientali, lo shiatsu ad esempio, attivano i cosiddetti chakra, i flussi energetici dell'organismo attraverso particolari tecniche di pressione.

Concedetevi un'ora di relax per fare un massaggio linfodrenante per eliminare gonfiori o edemi su tutto il corpo.

Trattamenti come la cromoterapia e l'aromaterapia, sfruttando i benefici dei colori e degli oli essenziali, riducono lo stress e la sensazione di affaticamento, ed influenzano inoltre positivamente l'umore e la condizione psicofisica.

Mangiare sano e fare attività fisica prima delle nozze

Contrastate gli attacchi di fame improvvisa, che colpiscono generalmente le spose più ansiose e curate l'alimentazione, preparando già in anticipo dei salutari spuntini da consumare nell'arco della giornata.

Integrate i cosiddetti alleati della pelle e del corpo: tanta frutta (anche secca) e verdura, cibi ricchi di omega 3, legumi, proteine e del tè verde disintossicante.

Fate attenzione alle diete improvvisate e ai beveroni spacciati per miracolosi, affidatevi sempre a dei professionisti e se può esservi d'aiuto seguite i consigli del Ministero della Salute per mangiare sano senza spendere tanto.