cerotti dimagranti

Cerotti dimagranti, funzionano davvero?

Sentendo parlare di cerotti dimagranti, in molti si chiedono in che modo funzionino, se siano realmente efficaci e soprattutto se non siano invece in qualche modo dannosi per l’organismo. Come dice lo stesso nome, i cerotti dimagranti rappresentano un valido supporto per chi desidera dimagrire ma ha bisogno di un piccolo aiuto. Sebbene i cerotti – come del resto qualsiasi altro prodotto finalizzato al dimagrimento – non facciano certo miracoli, si tratta comunque di cosmetici naturali, il cui utilizzo è semplicissimo e che effettivamente aiutano a snellire il girovita. Il presupposto perché ciò avvenga, tuttavia, è che si faccia regolare attività fisica e si segua un’alimentazione corretta, ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale.

Con questi presupposti, i cerotti non solo non sono assolutamente tossici e non fanno male come sostengono alcune leggende metropolitane, ma accelerano il dimagrimento, stimolando il metabolismo affinché bruci più velocemente grassi e calorie.

Certamente, per non correre rischi e avere i migliori risultati è meglio scegliere i migliori cerotti dimagranti sul mercato. Il meccanismo di funzionamento dei cerotti dimagranti è più semplice di quello che si potrebbe pensare: si tratta infatti di comuni cerotti (molti simili nel meccanismo a quelli anticoncezionali) che contengono e rilasciano progressivamente sottopelle integratori e principi attivi naturali in grado di accelerare il metabolismo favorendo un naturale dimagrimento.

I cerotti dimagranti sono più diffusi di quanto non si creda e si vengono prevalentemente in farmacia, nei negozi specializzati e anche in qualche erboristeria particolarmente fornita. Molte persone scelgono poi di acquistarli tramite internet, cosa che non di rado consente di risparmiare qualche euro, ma è sempre bene fare attenzione al sito da cui si acquistano e a cosa si acquista. Esistono infatti molte tipologie diverse di cerotti, e altrettanti sono i brand che ne mettono in commercio la propria versione, ma non tutti sono ugualmente efficaci, e per questo motivo è sempre bene informarsi attentamente, svolgendo qualche ricerca preventiva prima di procedere all’acquisto. Soprattutto è importante leggere la lista degli ingredienti, ovvero l’INCI: i cerotti dimagranti consigliati sono quelli sicuri, senza controindicazioni, che contengono cioè solo ingredienti naturali (molto spesso persino di derivazione biologica) e sono privi di effetti collaterali di qualsiasi tipo.

Come funzionano i cerotti dimagranti

A dispetto dall’alone di diffidenza che ancora oggi, a qualche anno dalla loro commercializzazione, li circonda, molti cerotti dimagranti sono realmente efficaci, e i benefici derivanti dal loro utilizzo sono visibili già dopo un paio di settimane. Non solo, perché oltre a funzionare, i cerotti dimagranti sono anche assolutamente sicuri, e la cosa diventa evidente anno dopo anno, poiché sempre più persone li utilizzano con successo (o quanto meno non lamentano alcun tipo di effetto collaterale).

Il meccanismo di funzionamento di questi cerotti, infatti, non è assolutamente dannoso: esso si basa sul rilascio graduale di una sostanza che agisce sullo stimolo della fame, inibendolo. Questa sostanza è un’alga che oltre a stimolare il senso di sazietà, tamponando così eventuali attacchi di fame nervosa (sempre molto frequenti quando si è a dieta), accelera il metabolismo corporeo, facendo in modo che l’organismo bruci più calorie del solito durante la giornata, andando così a intaccare le riserve di grassi.

Chi ha già utilizzato dei cerotti dimagranti, sa che questi prodotti presentano anche alcuni vantaggi: per esempio, a differenza delle comuni pillole o di integratori che sortiscono sostanzialmente gli stessi effetti (riduzione della fame, velocizzazione del metabolismo e conseguente dispendio calorico), il cerotto dura tutto il giorno e dopo averlo applicato sulla pelle, nel punto che si preferisce, ci si scorda completamente di averlo.

Nel frattempo, però, lui fa il suo effetto e per 24 ore si continua normalmente la propria vita, facendo però sempre attenzione all’alimentazione e allo sport. Unico, importantissimo accorgimento, è quello di applicare il cerotto sull’epidermide rigorosamente asciutta; questo perché, qualora il cerotto si staccasse, ciò potrebbe compromettere l’effetto delle sostanze contenute, che andrebbero così disperse.