tavolo-ufficio-riunione_

Consigli pratici per la creazione di una buona postazione di lavoro in ufficio

La creazione di una buona postazione di lavoro inizia, prima ancora che dalla scelta della scrivania, da un’attenta ricerca della seduta.

Per molti la componente più importante è il design, la tipologia dei materiali utilizzati o i colori: dare precedenza all’aspetto porta però a sottovalutare un aspetto molto più importante.

L’ergonomia è una variabile da non sottovalutare mai: una seduta scomoda porta chi la occupa ad assumere una postura scorretta, esponendo il diretto interessato a problemi posturali.

Ascoltare sempre il parere dei dipendenti.

Gestire un ufficio o un’azienda vuol dire creare un ambiente di lavoro che sia congeniale a tutti, dal direttore generale all’operaio.

Indire una riunione prima dell’acquisto del nuovo arredo ufficio permette di raccogliere i desideri di ogni dipendente, conoscere i suoi bisogni ed eventualmente anche le patologie di cui soffrono.

Una volta raccolte tutte le informazioni utili è buona norma tenerle a mente per quando arriva il momento di fare l’acquisto: questo permetterà senza dubbio di creare un luogo di lavoro dove tutti si sentono a proprio agio!

Ricordate sempre che il luogo di lavoro deve essere piacevole per tutti e non deve essere fonte di malcontento o stress perché la produttività si  riduce.

Il fattore “ergonomia”.

Le persone più esposte ai problemi posturali sono quelle che trascorrono molto tempo sedute ad una scrivania per svolgere il loro lavoro: impiegati, avvocati, centralinisti e via dicendo.

Partiamo dunque dallo scegliere il modello più ergonomico, accertandoci che quello selezionato abbia le seguenti caratteristiche:

  • sia regolabile in altezza, in modo da evitare problemi di postura e mal di schiena;
  • sia dotato di ruote per rendere più semplici ed agevoli gli spostamenti;
  • sia dotato di uno schienale reclinabile, dal momento che anche questa caratteristica permette di assumere una postura corretta;
  • sia dotato di braccioli regolabili.

L’esito positivo di questo piccolo esame è una sorta di via libera per inserire quella sedie nell’elenco delle papabili.

Scegliere i materiali per mettere in evidenza il ruolo ricoperto in azienda.

Una volta affrontata la parte “tecnica” , la fase successiva riguarda l’aspetto stilistico: imbottitura, tessuto e aspetti simili.

Quando scegliamo i materiali dobbiamo optare sempre per quella soluzione che si adatta al ruolo ricoperto in azienda dalla persona che occuperà quella postazione di lavoro.

La  pelle è adatta ad un luogo di lavoro classico ed elegante, a figure che occupano un ruolo dirigenziale; il tessuto è perfetto per gli uffici moderni e giovanili, per coloro che si occupano della parte più operativa.

Per quanto riguarda l’imbottitura, quei modelli con imbottiture particolarmente “piene” sono controproducenti perché favoriscono posizioni scorrette.

Optare per un modello di sedia ergonomica con un buon rapporto qualità prezzo garantisce che l’acquisto fatto abbia una certa durata nel tempo, riducendo le probabilità di doverlo ripetere dopo poco tempo.

Acquistare l’arredo ufficio online: ecco i vantaggi.

Fino a qualche anno fa non erano molti gli imprenditori che acquistavano online i prodotti di cui avevano bisogno forse per paura di sbagliare o di fare un buco nell’acqua, ma oggi con la diffusione di Internet le cose stanno progressivamente cambiando.

 Gli e-commerce di arredamento dove acquistare i mobili per l’ufficio online sono sempre più numerosi. Per approfondimenti ti consiglio di leggere l’articolo Ecco gli e-commerce che tengono in alto il made in Italy.

Optare per realtà specializzate, gestite direttamente dal produttore vi permetterà di confrontarvi con una persona esperta del settore in grado di dare consigli.

Scegliere e-commerce generalisti espone al rischio di acquistare prodotti di scarsa qualità ed aumenta il rischio di dover ripetere tra qualche anno l’acquisto.

 Non tutti i negozi che vendono mobili ufficio online sono affidabili, ma potete certamente adottare dei piccoli accorgimenti per scegliere quello che fa per voi ed evitare errori o truffe.