Corsi-di-formazione-gratuiti-finanziati-a-Ferrara

Corsi gratuiti di formazione finanziati per inserimento lavorativo

I corsi di formazione gratuiti finanziati rappresentano una preziosa occasione per entrare nel mondo del lavoro con maggiore facilità, ma perché e quali sono le proposte formative più interessanti?

L’inserimento nel mondo lavorativo può apparire sempre più complesso per chi desidera una prima occupazione.
Annunci di lavoro spesso in apparenza contraddittori, scoraggiano chi vuole proporsi alle aziende. Vengono infatti ricercate competenze, esperienza e, allo stesso tempo, un’età giovane.
Questo tipo di ricerca, da parte delle aziende, è dovuto al fatto che la scuola e l’università offrono una cultura nozionistica molto spinta e i laureati italiani vantano una preparazione generale molto ampia, tuttavia, alle prese con prove concrete, molti si rivelano poco abituati ad affrontare situazioni di vita lavorativa.

Ad esempio, i corsi di formazione gratuiti finanziati organizzati nella città di Ferrara costituiscono un ponte tra la vita prettamente scolastica e accademica e quella professionale. Questi corsi, tenuti da formatori preparati a loro volta sul campo, permettono ai corsisti di ottenere strumenti per affrontare, fin da subito, le possibile sfide professionali riducendo al minimo i tempi di affiancamento.

Ma quali sono le figure professionali maggiormente ricercate in questo momento?

In ambito informatico e comunicativo sono attualmente molto richieste competenze nell’ambito del marketing digitale. Il mercato tradizionale sta infatti cedendo quote di mercato importanti al web e, per ogni azienda, è fondamentale essere online e comunicare con la massima efficacia.
Chi sente di avere buone doti comunicative e vuole utilizzarle come strumento di lavoro può sicuramente sfruttare l’opportunità di un corso finanziato al termine del quale potrà avviare un business online o proporsi ad aziende che cercano figure in grado di gestire il marketing virtuale.
Un altro ambito interessante dal punto di vista lavorativo riguarda la gestione contabile. In questo caso sarà utile apprendere sia gli aspetti che riguardano i documenti che è necessario produrre in azienda sia i software applicativi pensati per facilitare questa attività.
Può inoltre essere utile un corso per saper leggere e redigere il bilancio aziendale oppure per diventare addetti all’elaborazione della busta paga.

La partecipazione ai corsi è possibile grazie ai fondi stanziati da Formatemp, un fondo finanziato dalle Agenzie Per il Lavoro e alcuni sindacati, che ha lo scopo di offrire formazione e sostegno al reddito per i lavoratori in somministrazione.
L’accesso ai corsi finanziati è ovviamente gratuita e, di solito, soggetta ad una selezione durante la quale è valutato il percorso scolastico e professionale del candidato e le sue motivazioni per la partecipazione al corso.
A prescindere dalla selezione è comunque utile, prima di intraprendere il percorso, fare un’analisi dei propri obiettivi personali e professionali e valutare quanto la formazione desiderata sia in linea con essi.

Anche se gratuita richiede naturalmente impegno e voglia di mettersi in gioco, durante il periodo formativo, ma soprattutto nella successiva ricerca del lavoro. In ogni caso i corsi di formazione gratuiti finanziati rappresenteranno un valore aggiunto al proprio CV.