Consigli utili per organizzare un viaggio in Canada 

Il Canada è una terra sterminata: per un europeo è un vero sogno per un viaggio, per la bellezza della natura (nei territori occidentali, ma non solo) ma anche per la presenza di grandi e moderne città e di grattacieli, dove è possibile trovarsi in un contesto con tutti i comfort a poca distanza da meraviglie naturali incontaminate.

Non stupisce quindi che il Canada, che si trova a pochi km dagli Stati Uniti, sia una delle mete di viaggio più gettonate in ogni mese dell’anno. Sia per le sue belle città turistiche, Montreal e Toronto in primis, sia per le meraviglie di una natura sconfinata, enorme, e ancora selvaggia. I tesori dei suoi parchi nazionali attirano migliaia di visitatori ogni anno, ed il fascino ed il funzionamento perfetto del sistema sociale sono una vera manna per gli immigrati.

Ma quali sono i consigli da tenere a mente, se si vuole organizzare un viaggio in Canada dove tutto vada liscio? Abbiamo pensato di raccogliere qualche consiglio utile su come gestire al meglio un viaggio sia breve che lungo in questa bellissima terra ricca di bellezze naturali. Ecco cosa devi sapere se stai organizzando un viaggio verso il Canada.

Consigli per un viaggio in Canada

  1. I documenti. La prima domanda che un viaggiatore si pone è: che documenti servono per un viaggio in Canada? L’eTa è la documentazione da richiedere per i turisti, è simile all’ESTA degli Stati Uniti: inoltre serve anche portare un passaporto valido per tutta la giornata del soggiorno e bisogna avere soldi a sufficienza per dimostrare di potersi mantenere durante il viaggio.
  2. Che carte di credito sono accettate? Nel Canada si accettano diverse carte, come Visa, MasterCard ed American express. Consigliamo anche di portare con sè un po’ di dollari canadesi in contanti, laddove le carte non dovessero essere accettate. Potete anche prelevare i dollari direttamente dal vostro conto corrente. Il cambio si può effettuare nelle banche oppure negli hotel, pagando un piccolo sovrapprezzo.
  3. Quanto costa il volo? Notoriamente per recarsi oltreoceano, il biglietto aereo è uno dei costi più grandi. Ovviamente il nostro consiglio è quello di prenotare con maggiore anticipo possibile, cosa che vi darà la possibilità di pagare poco il biglietto ma anche la stanza dell’hotel, scegliendo fra i migliori delle città che intendete visitare. Molte volte è necessario comunque effettuare uno scalo in una città europea prima di recarsi fino in Canada.
  4. Spostarsi in Canada: come si fa? Cercate di evitare i taxi che sono costosi, i mezzi pubblici sono ottimali e sono un buon modo per spostarsi dentro le città. Montreal e Toronto sono dotate di una linea metropolitana, che funziona fino all’una di notte. Il costo del biglietto del bus è circa 3 dollari, ma potete anche acquistare carnet. Potete anche scegliere di spostarvi in bici. In alternativa potete affittare l’auto direttamente in Canada, dovete avere almeno 25 anni per poter guidare e potete usare la patente italiana per tre mesi al massimo. Il costo della benzina è più basso rispetto all’Italia, ma cercate di fare sempre il pieno anche se non siete a secco.
  5. Dove pernottare. Il Canada è ricco di alberghi e anche di ostelli low cost, ma c’è anche chi preferisce affittare direttamente una casa con costi che vanno dai 350 ai 500 dollari alla settimana, a seconda delle vostre esigenze.
  6. Assicurazione sanitaria. Un investimento spesso poco costoso che vi consigliamo caldamente di fare, se volete visitare il Canada, è un’assicurazione sanitaria che copra tutte le spese che possono servirvi ed inoltre eventuali spese di rimpatrio.