Viaggiare negli USA ecco i consigli su come gestirsi 

Simbolo di libertà, Paese delle mille opportunità, dei deserti e dei parchi nazionali come delle città sfavillanti e moderne, gli Stati Uniti sono una meta simbolo per i viaggiatori incalliti. Sia che decidiate di partire organizzando un trip completamente da soli, sia che vi organizziate con un’agenzia, visitare gli Stati Uniti è un’esperienza che rimarrà profondamente impressa nel vostro cuore, perché qualsiasi destinazione scegliate, rimarrete impressionati dalla grandezza di questo Paese e dalle sue bellezze naturali.

Vogliamo darvi qualche utile spunto per poter organizzare un viaggio negli USA senza problemi, dandovi qualche orientamento per quanto riguarda i costi medi per arrivare negli Stati Uniti, dove alloggiare e qualche chicca utile che può servire ad un viaggiatore europeo che per la prima volta si avventuri in questa grande nazione. Ecco quindi i consigli utili su cosa fare e come organizzare se decidete di vedere gli Stati Uniti.

Organizzare un viaggio negli Stati Uniti

  1. Attenzione alla documentazione. L’ESTA è il visto che dovete richiedere se volete viaggiare negli Stati Uniti: lo potete fare comodamente sul sito ufficiale, completamente online e da soli, senza dover pagare nulla. Se volete essere più comodi, sappiate che si può sempre optare per uno dei tanti viaggi di gruppo organizzato negli Stati Uniti proposti da agenzie specializzate e che spesso si occupano di organizzare viaggi per tutti i gusti.
    In ogni caso, fate attenzione ai siti non ufficiali che vi chiedono un sovrapprezzo per avere tutti i documenti per viaggiare negli Stati Uniti.
  2. Quanto costa arrivare? Arrivare negli Stati Uniti in aereo può essere costoso se si opta di un volo last minute, mentre se si prenota con un certo anticipo è possibile pagare anche meno di 400 euro un viaggio andata ritorno. Attenzione alle offerte e cercate di essere un po’ flessibili sulle date di partenza se volete risparmiare. Ricordate che per raggiungere le città minori è necessario fare scalo, i voli diretti sono spesso verso New York, Chicago e Los Angeles.
  3. Alloggio. Gli Stati Uniti offrono tantissime tipologie di alloggio che accontentano sia chi cerca un hotel di lusso, sia chi si accontenta di un hotel di media qualità ma anche motel e ostelli a basso costo che sono ideali per chi vuole fare un viaggio low cost. Alcune città costano più di altre, la regola per risparmiare è sempre prenotare con largo anticipo.
  4. Trasporti. Come spostarsi negli Stati Uniti? Potete scegliere di noleggiare un’auto in loco se volete avere la massima libertà negli spostamenti, in questo caso ricordate che la patente italiana è valida per guidare negli Stati Uniti. Ricordate di fare benzina tutte le volte che potete, specie fuori dalle città: per noleggiare una vettura dovete avere una carta di credito e le tariffe sono assai convenienti. Il costo della benzina è basso. I mezzi pubblici sono più o meno organizzati, molto efficienti nelle grandi città, un po’ meno in quelle più piccole.
  5. Assicurazione. Non fate lo sbaglio di voler risparmiare qualche decina di euro, evitando di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria. Purtroppo la sanità statunitense è notoriamente privata e se vi capita un inconveniente, potreste rischiare di dover spendere migliaia di euro per aver occupato un posto letto. Considerate l’assicurazione sanitaria i soldi meglio investiti in assoluto, se state organizzando un viaggio negli Stati Uniti.
  6. Cibo. Negli Stati Uniti il cibo costa notoriamente poco, ed è molto saziante. Il costo medio di un menù in un fast food è sui 6-10 dollari. Potete anche mangiare cibo di strada, se volete risparmiare e gustare qualche tipico food americano di strada.