I siti da seguire per informarsi sulla scuola

Soprattutto per chi lavora nel mondo dell’istruzione ma anche per chi vuole rimanere informato su tutte le novità relative all’ambito scolastico italiano è molto importante conoscere i siti giusti da utilizzare per apprendere tutte le ultime novità. Andiamo a vedere insieme quali sono i siti da seguire per informarsi sulla scuola.

Informarsi sulla scuola: siti istituzionali

Quando si ha intenzione di restare informati sul mondo dell’istruzione è bene tenere a mente che niente è più importante dei siti istituzionali. Tanto per cominciare, una persona che è alla ricerca di tutte le normative e di tutte le spiegazioni relative alla scuola, deve necessariamente mettere tra i preferiti il sito del Miur (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca) nella sua sezione dedicata alla scuola.

Qui sarà possibile ricevere tutte le informazioni più importanti relative al sistema d’istruzione, al reclutamento del personale scolastico, all’offerta didattica, inclusione ed integrazione e tanto altro ancora. Un altro portale dedicato prettamente al mondo della scuola italiana è sicuramente Istruzione.it, dove sarà possibile trovare una serie di notizie, nella sezione “In primo piano” dove sono racchiusi tutti i comunicati del Ministero dell’Istruzione, le direttive, le informazioni relative alle iniziative ed agli eventi promossi a livello ufficiale.

Oltre a questo su Istruzione.it sarà possibile trovare numerosi argomenti da approfondire: viaggi di istruzione, tirocinio formativo attivo, riconoscimento professione docente, ordinamenti, disabilità, PON, assistenti di lingua, SIDI, concorsi per li studenti e tanto altro. Sempre su Istruzione è possibile, per i lavoratori della scuola, accedere alla propria casella di posta istituzionale, in cui vengono inviati tutti gli atti ufficiali.

Informarsi sulla scuola: altri siti

Oltre ai siti istituzionali esistono dei portali che negli anni hanno raggiunto una certa fama relativamente alle notizie sulla scuola. Uno di questi è certamente orizzontescuola.it, su cui è possibile trovare notizie sempre aggiornate oltre a numerose guide che spiegano come muoversi nel mondo della scuola. Il sito ha poi delle aree dedicate a: didattica, formazione, e-book, scadenze, orientamento e alternanza.

Senza ombra di dubbio quello che ha reso Orizzonte Scuola tanto celebre sono tuttavia le notizie, sempre aggiornate in tempo reale e sempre spiegate con grande chiarezza. Ogni avvenimento relativo al mondo della scuola che abbia un’importanza a livello nazionale sarà riportato sul sito.

Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo anche La Tecnica della scuola, il quotidiano della scuola. Sin dalla home è possibile notare che una grande attenzione viene rivolta all’aggiornamento relativamente agli ultimi avvenimenti legati all’istruzione. Qualsiasi dichiarazione di ministri, sottosegretari, ogni avvenimento, ogni concorso sono approfonditi e presentati ai lettori da Tecnica della scuola per rendere più semplice orientarsi in un mondo impervio come quello della scuola italiana.

Ovviamente, dopo aver parlato dei siti istituzionali e dei siti più importanti a livello nazionale, vogliamo sottolineare l’importanza dell’informazione relativa alla scuola a livello locale. Per sapere tutto quello che accade relativamente all’istruzione nel territorio in cui vivete è possibile visitare siti locali, come ad esempio per chi vive in Lombardia è la sezione istruzione di vivilanotizia.it.

Ogni scuola, di ogni ordine e grado, ha inoltre un sito istituzionale su cui sono riportate le diverse iniziative, gli eventi, relativi ad ogni circolo didattico. Per essere informati relativamente a una scuola in particolare non bisogna fare altro che recarsi sul suo portale istituzionale. Le notizie locali non hanno infatti una eco tale da essere riportate dagli organi di stampa a livello nazionale, ma possono tuttavia interessare molto a chi lavora o vive un determinato territorio.