tecresmf2_800x420

L’Elettrolucidatura sempre più usata per finiture di massima qualità

L’elettrolucidatura dei metalli, nota anche come lucidatura elettrolitica, è un processo sempre più richiesto che riguarda soprattutto l’acciaio, in particolar modo l’acciaio inox, ed è effettivamente in grado di garantire delle migliorie davvero importanti al materiale sottoposto a trattamento.
I trattamenti di elettrolucidatura sono richiesti negli ambiti più disparati, per tale motivo è interessante comprendere bene di che cosa si tratta e quali effetti sono in grado di assicurare.

Elettrolucidatura: cos’è e quali benefici sa offrire

L’elettrolucidatura è un processo di finitura superficiale che può riguardare una vasta gamma di materiali, con un particolare riguardo, come detto, per l’acciaio.
Nella grande maggioranza dei casi l’elettrolucidatura viene eseguita su elementi realizzati in acciaio inox, anche noto come acciaio inossidabile, una variante che trova vasti impieghi nei più disparati ambiti e che vanta caratteristiche tecniche ed estetiche di grande pregio.
L’elettrolucidatura dei metalli prevede sostanzialmente che dalla superficie dell’elemento da trattare vengano asportare delle quantità di materiale in maniera selezionata ed estremamente precisa, tramite il passaggio di corrente elettrica.
Tale densità di corrente riesce a ricreare un particolare film sull’intera superficie dell’oggetto metallico, e quest’operazione è dunque in grado di garantire degli effetti positivi importanti sia a livello estetico che sul piano tecnico e funzionale.
Anzitutto l’elettrolucidatura dei metalli elimina rugosità, bave e altre imperfezioni di superficie anche laddove la loro dimensione sia men che millimetrica, rappresenta un vero e proprio controllo qualitativo, dal momento che consente di riscontrare la presenza di eventuali difetti relativi alle saldature dell’oggetto, migliora la conducibilità termica dell’elemento metallico, caratteristica utilissima soprattutto nel caso in cui il medesimo sia impiegato con finalità tecniche, ed ancora rende la superficie dell’oggetto maggiormente resistente alla corrosione, scongiura l’infragilimento da idrogeno, rende il metallo trattato asettico e pulito, rendendolo quindi molto adatto ad applicazioni in ambito medico e alimentare, inoltre ottimizza la resistenza, caratteristica che assume una rilevanza particolare soprattutto nel settore Automotive e nell’ambito delle produzioni aeronautiche.
Anche dal punto di vista estetico l’elettrolucidatura è un trattamento assai prezioso, e si può affermare senza esitazioni che un oggetto metallico sottoposto a questo tipo di lavorazione può essere distinto in modo piuttosto netto da un oggetto che non è stato impreziosito da una lucidatura elettrolitica: a livello estetico, insomma, un oggetto sottoposto ad elettrolucidatura si rivela impeccabile e perfettamente uniforme nella sua superficie, oltre che esaltato nella sua naturale cromatura.

Le principali peculiarità tecniche dell’elettrolucidatura

A livello tecnico l’effettuazione dell’elettrolucidatura può presentare delle differenze significative: l’elettrolucidatura dell’acciaio, ad esempio, è diversa rispetto a quella riguardante altri materiali, di conseguenza può essere definita un’operazione piuttosto flessibile.
Affidandosi a un’azienda specializzata, ovviamente, gli addetti saranno in grado di valutare con attenzione le caratteristiche dell’oggetto da sottoporre ad elettrolucidatura al fine di realizzare la lavorazione nel modo più efficace possibile, anche in relazione alle aspettative estetiche del cliente e al tipo di utilizzo previsto dell’oggetto metallico.
Lavorazioni di questo tipo richiedono come detto una precisione più che millimetrica, di conseguenza per essere effettuate a regola d’arte sono necessarie professionalità ed esperienza, allo stesso tempo ovviamente le aziende del settore devono disporre di macchinari d’avanguardia.
L’elettrolucidatura dell’acciaio è un’operazione che si può eseguire senza problema alcuno anche su elementi particolarmente piccoli, come ad esempio della componentistica tecnica.
Va inoltre sottolineato il fatto che i trattamenti di elettrolucidatura, laddove necessario, possono essere eseguiti anche più di una volta sul medesimo elemento metallico, senza il rischio che possa rovinarsi o che il risultato possa non essere soddisfacente.
Un’azienda che può sicuramente offrire delle solide garanzie ai suoi clienti per quel che riguarda l’elettrolucidatura dei metalli è ad esempio Tecres Metal Finishing, realtà industriale con sede a Sommacampagna, in provincia di Verona, che ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza e oltre ad essere specializzata in elettrolucidatura può occuparsi con successo anche di lavorazioni di altro tipo.
Tecres Metal Finishing può eseguire ossidazioni anodiche, trattamenti di superficie che migliorano durezza e resistenza del metallo e che lo ottimizzano dal punto di vista dell’isolamento termico ed elettrico, incisioni laser, tramite cui è possibile scrivere e decorare su superfici metalliche di diverso genere all’insegna della massima precisione, sabbiature, ovvero processi finalizzati all’eliminazione della parte più superficiale di un materiale, e burattature, lavorazioni di precisione che rendono uniformi le superfici degli oggetti metallici eliminando le imperfezioni.