FANS (antinfiammatori non steroidei): Rischi E Benefici

Gli antidolorifici che si possono acquistare senza prescrizione medica, come il paracetamolo, l’ibuprofene, il naprossene e altri cosiddetti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), sono generalmente abbastanza sicuri. Ecco perché sono disponibili direttamente al banco della farmacia, ed utilizzati per alleviare il dolore da lieve a moderato come mal di testa, dolori muscolari e articolazioni doloranti. Ma se vengono utilizzati più frequentemente o per lunghi periodi di tempo, possono rappresentare un pericolo per alcuni organi del nostro corpo.

Rischi dei FANS

Poiché i FANS sono disponibili senza prescrizione medica, vien da sé presumere che non rappresentino un rischio per la salute. Lo status di farmaci da banco ha portato alla sottovalutazione dei loro potenziali effetti avversi.

Ciò sembra essere particolarmente vero per le persone che assumono i FANS prima o dopo l’esercizio. Alcune persone assumono farmaci come l’ibuprofene (in Italia viene venduto anche con il marchio Brufen) prima di lunghe corse o di sessioni in palestra per cercare di prevenire i dolori muscolari, mentre altri li prendono subito dopo un allenamento per ridurre l’infiammazione delle articolazioni, oltre all’utilizzarli per alleviare un semplice mal di testa. Ma in uno studio pubblicato nel 2016, alcuni scienziati hanno scoperto che l’utilizzo preventivo potrebbe effettivamente promuovere rotture ossee. Saija Kontulainen, professoressa di kinesiologia presso l’Università del Saskatchewan, in Canada, e i suoi colleghi hanno studiato un gruppo di 90 persone anziane in un allenamento di resistenza o una sessione di stretching che sono state assegnate in modo casuale a due gruppi, uno ha assunto ibuprofene mentre l’altro ha assunto un placebo subito dopo l’allenamento. Quando hanno studiato i valori biologici e altre misurazioni relative a ossa e muscoli, hanno dedotto che le ossa erano più favorevoli alla rottura. L’ibupforene in particolare, riduce l’infiammazione, influenzando un gruppo di sostanze chimiche chiamate prostaglandine, che aiutano nel processo di formazione fisiologico dell’osso. È noto che l’allenamento con i pesi aumenta la produzione di prostaglandine, ma l’assunzione di un FANS dopo l’allenamento può annullare tale beneficio.

Meccanismo d’azione e benefici

I FANS agiscono bloccando gli enzimi della cicloossigenasi chiamati COX-1 e COX-2. Questi enzimi normalmente portano nell’organismo alla formazione di acidi grassi simili agli ormoni chiamate prostaglandine.

Le prostaglandine sono coinvolte nei processi infiammatori e di guarigione del corpo. Bloccando la formazione di prostaglandine, i sintomi dell’infiammazione (dolore, febbre e gonfiore) vengono ridotti.

Impatto delle prostaglandine su infiammazione e dolore

Poiché i sintomi dell’infiammazione sono associati a molti disturbi diversi, l’ibuprofene è un farmaco usato comunemente per tanti tipi di sintomatologie, tra cui:

  • Mal di testa ed emicrania
  • Dolori mestruali
  • Mal di schiena
  • Mal di denti
  • Dolori muscolari
  • Dolori moderati di artrite

L’ibuprofene viene usata anche per ridurre la febbre e i dolori muscolari del raffreddore comune o dell’ influenza. Inoltre, può essere combinata con alcuni altri farmaci per aumentare i loro effetti o trattarne i sintomi in modo combinato.