scherzi-matrimonio-divertenti-briicks_800x533

Scherzi matrimonio, i più divertenti e indimenticabili!

Chi dice matrimonio dice scherzi agli sposi!

Realizzare scherzi di matrimonio divertenti è un classico, è tradizione ed è praticamente d’obbligo! Non vedetela soltanto come un’occasione di amici e testimoni per divertirsi e magari (bonariamente) vendicarsi un po’ per i momenti di normale stress e tensione che gli sposi hanno fatto passare a quanti li circondavano nell’ultimo periodo.

Le burle giocose possono essere infatti molto altruistiche, pensateci: essere impeccabili è faticoso, i neo congiunti non potranno che essere felici di avere un’opportunità per scendere dal ruolo di divi ingessati e scatenarsi in tutta la gioia che il gran giorno prevede.

C’è poi anche una ragione più profonda: far vivere a tutti i partecipanti (nessuno escluso) un giorno indimenticabile. Più di ogni forma sfarzosa sono l’emozioni provate, la bella compagnia e l’inclusione sentita a rendere indelebile ogni momento della festa.

Bando alle ciance allora, passiamo agli ingredienti per un divertente e coinvolgente matrimonio!

Scherzi a parte!

Potremmo parlare di scherzi “cattivi”, è facile immaginarne: sposi al loro tavolo, ricevimento in corso, un’angelica bimba sconosciuta alla sposa, inaspettatamente, tira il vestito dello sposo chiedendogli di andare a casa, che la mamma lo sta aspettando.

Però riteniamo opportuno specificare che, per una buona riuscita della giornata, bisogna mantenere il focus e il cuore sui protagonisti del matrimonio. Fondamentale cercare di non mettere in imbarazzo nessuno (non esageratamente almeno) e nemmeno accanirsi su un soggetto in particolare.

Un altro suggerimento: o siete davvero bravi o, di norma, è bene ricordarsi che “il gioco è bello quando dura poco”, attenzione quindi a quanti scherzi immaginate, in che momenti della festa ( o del dopo) attuarli e a quanto farli durare.

Pronti, partenza, via!

Lasciamo tranquilli gli sposi e rispettiamone la cerimonia, che avvenga essa in chiesa o in comune. Passiamo piuttosto allo step successivo, anzi, facciamo un passo indietro al momento dei preparativi. Entrambi quel giorno desiderano essere meravigliosi, ce lo spiega bene un articolo precedentemente pubblicato qui.

Non si tocchino i loro abiti, piuttosto nascondete o appropriatevi velocemente delle loro scarpe, scrivete sulle suole una frase simpatica, che sia il classico “Help me” o l’allusivo numero di telefono, poi con nonchalance riconsegnatele agli ignari ed emozionati sposini.

Suonate a tempo il clacson!

Finita la celebrazione, dopo il lancio del riso, della sposa, delle colombe, di bolle di sapone, coriandoli, acqua o quanto di più fervido immaginate, scattate anche le foto di rito con parenti e più o meno conoscenti, si è pronti per salire sull’auto per andare verso la location dove festeggiare e iniziare a tutti gli effetti la festa. L’automobile però deve assolutamente essere personalizzata, lattine e palloncini sono i metodi più classici, ma si può pensare di aggiungere una sirena o un clacson alternativi, o magari di disegnare sui vetri (colori assolutamente lavabili, mi raccomando) delle sbarre o delle scritte divertenti.

In Piemonte poi c’è anche una tradizione, la corsa sulla carriola; per simboleggiare e ricordare che le fatiche che dovranno affrontare durante la loro nuova vita coniugale, saranno accompagnate da altrettanto divertimento: sposa dentro e sposo a spingere allora! Create un percorso che porti fino all’auto e assicuratevi di immortalare le loro facce durante il tragitto.

Tempo di scatenarsi!

Arrivati al ristorante e seduti ciascuno al proprio tavolo, fate trovare a tutti, o a pochi privilegiati, dei menù tanto alternativi quanto assurdi… Sempre valida la regola di scattare fotografie alle varie reazioni!

Fornite anche agli invitati delle palette con gesti da far fare agli sposi: baci, boccacce, brindisi, solletico o quant’altro avrete pensato per ogni volta che vengono alzate!

Distribuite una maschera di carta da indossare finito il ballo di apertura dei due innamorati e poi scatenatevi a ballare (aiuta la digestione), ma tutti con il volto dello sposo o della sposa! Scegliete il vostro partner di danza (se lo riconoscete).

Quando sarete troppo stanchi e sudati per continuare, sedetevi e riposatevi compilando un cruciverba divertente sugli sposi, i parenti, i testimoni e le loro storie. È consentito girare in cerca di indizi o suggerimenti.

Sotto le lenzuola, o meglio, dietro!

Non sempre servono esosi materiali per ottenere grandi risultati e grasse risate!

Tutti possediamo un vecchio lenzuolo, basterà prenderlo, fare un buco per la testa e due per le braccia e magari dipingerlo un po’ per renderlo più scenografico e coinvolgente.

Il divertimento però sta nel fatto che solo uno dei due sposi ci metterà il viso, l’altro le braccia. Insieme dovranno mimare una storia divertente o dei gesti precedentemente scelti dagli organizzatori! ( lavare i denti, pettinarsi, mangiare…)

È arrivato il momento di salutare gli sposi e lasciarli varcare l’uscio per la prima volta da sposati. Scontato dire che si aspetteranno degli scherzi subito e non appena avranno passato la porta, ma voi fateli credere tranquilli, non ci saranno problemi all’ingresso, bensì in camera da letto! Procuratevi la chiave di questa stanza, mettetela in un bicchiere pieno d’acqua che sarà opportunamente congelato dentro al freezer. Avvisateli su dove trovarla ma non su come sciogliere il ghiaccio. Chissà se useranno il phon, l’acqua calda o un altro metodo?

Sveglia!

Sarà sicuramente una notte indimenticabile! Sempre grazie alla chiave di casa loro che vi siete procurati precedentemente, impostate e nascondete delle sveglie per tutta la casa che scattino alla stessa ora o ad orari molto ravvicinati. Poi però mandategli un messaggio su dove trovarle, è tempo di lasciarli vivere il loro sogno!

Insomma, potete scegliere di rivolgervi ad wedding planner,  di fare tutto voi, o di optare per una via di mezzo e degli spunti: Briicks per esempio, si occupa proprio di coppie felici, offre prodotti anche per il primo e il primissimo periodo da sposati, regali innovativi, e anche tante mini-guide gratuite per il matrimonio, compresi di giochi da fare con e agli sposi!

Buon divertimento!