Al via gli spostamenti verso le seconde case: come organizzarsi?

Grazie all’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio ormai pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dal 18 maggio è possibile soggiornare nelle seconde abitazioni, purché si trovino nella medesima regione. Mentre chi possiede la seconda casa in un’altra regione dovrà attendere soltanto un paio di settimane in più: dal 3 giugno, infatti, sarà consentito lo spostamento in tutto il territorio nazionale.

Un altro piccolo, ma fondamentale passo verso la normalità per milioni di italiani, in quella che ormai viene da tutti definita la “Fase 2” di questo complicato periodo segnato dal coronavirus.

Se è vero che in molti casi gli italiani potranno finalmente traslocare nella casa in montagna o al mare, sorgono alcuni problemi pratici legati agli spostamenti, che prima della pandemia non esistevano affatto. Viaggiare in treno o in aereo sarà semplice, comodo e conveniente come prima? E ancora: come portare con sé alcuni oggetti d’uso quotidiano, necessari per trascorrere qualche giorno di relax? Vediamo quali sono le soluzioni per organizzare lo spostamento verso le seconde abitazioni, ovviamente nella massima sicurezza.

Spostamenti in treno e in aereo con qualche limitazione

È inutile negare l’evidenza: anche se la quarantena ce la siamo ormai lasciata alle spalle, la cosiddetta “Fase 2” non ha affatto riportato indietro le lancette del tempo allo scorso anno, quando ci si poteva liberamente organizzare con i più disparati mezzi di trasporto, per raggiungere la tanto ambita casa in montagna o l’appartamento al mare.

Chi aveva l’abitudine di muoversi a bordo del treno, oggi dovrà fare i conti con il dimezzamento dei posti a disposizione nei vagoni delle Frecce e degli Intercity. Senza trascurare il fatto che, come è ormai richiesto in ogni luogo affollato, si dovrà indossare la mascherina.

Insomma, per un bel po’ di tempo non potremo vedere le carrozze colme di gente; al contrario, i posti a sedere saranno disposti a scacchiera, per garantire la distanza di sicurezza e scongiurare il rischio di contagi.

Lo stesso discorso vale a maggior ragione per le tratte aeree. Dopo settimane in cui gli aeroporti sono rimasti quasi del tutto deserti, le compagnie aeree stanno lentamente ripristinando i voli che collegano le grandi città alle mete turistiche. Ma c’è un aspetto di non poco conto da considerare: le tariffe dei biglietti aumenteranno moltissimo, rendendo sconvenienti anche i viaggi con le compagnie low cost.

L’auto è la soluzione più sicura e pratica

Dopo questo spaccato così denso di interrogativi e dubbi, la soluzione migliore sembra essere quella di mettersi alla guida della propria auto, per raggiungere la tanto ambita seconda casa.

Una scelta che ha il vantaggio non trascurabile di poter viaggiare a bordo di un mezzo assolutamente sicuro dal punto di vista del contagio. Se si ha la possibilità di guidare un’auto elettrica, inoltre, sarà anche possibile contenere di molto le spese per lo spostamento.

Ricorrere al corriere espresso per spedire gli oggetti

Spostandosi in auto, in treno o in aereo alle condizioni appena descritte, lo spazio a disposizione è più limitato di prima.

Come portare con sé alcuni oggetti ritenuti fondamentali per trascorrere le vacanze nella seconda casa, seppur per pochi giorni? Ad esempio, se vogliamo sgranchirci un po’ dopo settimane di quarantena a casa, come trasportare le attrezzature sportive? Il problema è lo stesso anche se parliamo dei robot da cucina o di altri oggetti ai quali non vogliamo affatto rinunciare.

Una delle soluzioni possibili è rappresentata dalle aziende che offrono servizi di corriere espresso online. Se c’è un settore che in tempi di lockdown non ha conosciuto crisi, è proprio quello delle spedizioni online. Costretti a rimanere a casa, molti italiani hanno scoperto i vantaggi di spedire beni e merci comodamente dalla propria abitazione, senza cioè dover andare all’ufficio postale.

Insomma, in pochi click sarà possibile spedire questi oggetti direttamente presso la seconda casa, e risolvere uno dei tanti disagi causati da questo maledetto virus.