woman-2609573_1280_800x532

Usare strass, bottoni gioiello e passamaneria

La moda è sempre in constante mutamento, con sempre nuove proposte e idee per regalare vestiti di tendenza e originali. Molto spesso gli stilisti si rifanno alla moda passata per trovare ispirazione, rivisitando alcuni classici e rendendoli adatti all’epoca attuale, dando un interpretazione più moderna. In giro è possibile vedere come siano tornati in voga pantaloni comodi, gonne larghe o lunghe, camicie colorate e di nuovo i sempre classici e intramontabili calzoni a zampa d’elefante.

Anche nel nostro piccolo possiamo dare una lettura diversa a qualche capo d’abbigliamento un po’ retrò, abbellendolo con qualche accessorio tipo strass, bottoni, fibbie e quant’altro, rendendoli attuali ma allo stesso tempo mantenendo vivo quel gusto un po’ vintage che al giorno d’oggi va tanto di moda. Vediamo quindi qualche idea e suggerimento per mettere in moto la fantasia e sfruttare i mezzi a nostra disposizione.

Passamaneria per jeans e maglioni

Spulciando un po’ nell’armadio sicuramente uscirà fuori qualche vecchio vestito della mamma o della nonna, che per la sua particolarità potrà essere riutilizzato apportando qualche modifica.
In commercio esistono moltissimi accessori che possono essere impiegati ed usati al meglio, un buon ingrediente per rendere i tuoi capi ancora più belli è certamente la fantasia. Sfruttando le tue doti e i mezzi a disposizione, anche un vecchio paio di jeans potrà tornare ad essere di moda.

Ad esempio abbellendolo con della passamaneria, decorazioni che potranno andare ad aggiungersi all’orlo e valorizzare questa parte. Oppure lungo il giro vita al posto di una cintura. I migliori per questo scopo sono quelli dal gusto etnico, che ricordano un poco gli anni ‘60-’70 quando i figli dei fiori giravano per le strade del mondo. Un vecchio maglione potrà essere valorizzato aggiungendo un fiocco realizzato con gli strass, o utilizzare della passamaneria termoadesiva per dare più risalto ad alcune parti.

Valorizzare una giacca con strass e bottoni

Se invece possedete una vecchia giacca, che magari non usate da tempo ma che si mantiene ancora in buono stato, un suggerimento valido per donargli nuovo vigore ed eleganza è quello di abbellirla con delle spille decorative, con strass, perline, cilindretti metallici o motivi vari, che gli doneranno un aspetto più particolare. L’importante è non esagerare, per non rischiare di appesantire l’effetto, ricordandosi che l’eleganza sta nella sobrietà.

Un’altra idea per abbellire una giacca è quella di usare dei nastri di perline oppure dei finti fiori da mettere sul bavero o all’interno del taschino. Se invece notate che i bottoni presenti sono rovinati e impossibili da recuperare, allora la cosa migliore è sostituirli, magari con altri bottoni gioiello a forma di fiore, o con piccole perline incastonate sulla superficie.

Bottoni a fiore per decorare una mantella

Con l’arrivo del freddo, l’utilizzo di quelle belle mantelle in lana che donano calore e sollievo alle donne è sempre un piacere.

Magari ne possedete una nell’armadio che non usate da tempo ma che volete riutilizzare, forse perché vi piace il colore, o semplicemente perché siete freddolose e volete qualcosa di caldo, esistono quindi diverse applicazioni che potrete inserire per dargli nuovo vigore. Ad esempio una chiusura appositamente concepita per i capi in lana, decorata con ciondoli a forma di pietra, o bottoni di differenti forme come un gioiello, un fiore, un gambo ecc.

Consigli finali

Certamente le idee non mancano, e se sapete sfruttare al meglio i vostri mezzi e la vostra fantasia potrete dare vita a capi nuovi e al passo con i tempi. In commercio ci sono tutti gli strumenti adatti per questo genere di lavorazioni e immagini da cui prendere idee, ispirazione e molto altro ancora.

E se non volete spendere soldi, sicuramente troverete in casa qualche altro capo d’abbigliamento a cui togliere delle decorazioni che vi piacciono ed applicarle su di un altro vestito.

Articoli correlati