gioielli_argento_800x533

Gioielli made in Italy Manuel Bozzi

Manuel Bozzi è un designer italiano di gioielli, un maestro nel creare qualcosa di unico con l’argento. La materia che egli predilige è infatti l’argento grezzo, che modella alla perfezione con tante pietre preziose differenti.

L’artista è di origini pisane ed ha avuto una formazione artistica che potremmo definire poliedrica per poi trovarsi a seguire le orme della madre, Lydia Nissim, e concentrarsi dunque sull’oreficeria. Le sue collezioni di gioielli in argento, destinate ad un pubblico maschile e femminile, nascono quindi dalla sua mente creativa e vengono perfezionate artigianalmente dalle sue mani precise. La sua fama lo ha portato e continua a portarlo a fare conoscenze importanti, le quali sono spesso sfociati in collaborazioni interessanti. Tra queste segnaliamo per esempio la collaborazione con l’attore Pierfrancesco Favino che ha dato vita alla collezione Foresta d’Argento dove il simbolo protagonista è il picchio, nome che ricorda il soprannome dell’attore. La collezione rappresenta una sonata a quattro mani che ha chiari riferimenti naturali: gli anelli, così come i bracciali, di questa collezione unica ricreano infatti la corteccia delle conifere attraverso le scolpiture brunite tipiche di Manuel Bozzi.
Tutte le sue collezioni, in ogni caso, sono un qualcosa di unico, che viene apprezzato proprio per l’unicità, per il made in Italy che li contraddistinguono. Ricordiamo infatti che si tratta di gioielli realizzati esclusivamente a mano.

La professionalità di quest’artista si rintraccia anche nella struttura stesso del suo sito, nel quale si trovano infatti molteplici informazioni utili, come la guida alla corretta presa delle misure

e la guida alla migliore cura per mantenere vivo e lucente l’argento. Ogni giorno siamo bombardati da pubblicità, comunicazioni ed informazioni e memorizzare i messaggi è più difficile, un testo scritto, facilmente scaricabile come PDF o visualizzabile online, è utile, decisamente utile. Quando ci viene un dubbio o non ci ricordiamo come si calcola la misura per un bracciale o un orologio, basta vedere la guida di Manuel Bozzi, senza chiedere a un numero X di conoscenti e senza impazzire tra i vari risultati di ricerca di Google.
Ciò fa capire quanto Manuel Bozzi sia interessato ad offrire la sua conoscenza per accrescere la soddisfazione e l’esperienza d’uso dei suoi clienti.
In linea generale possiamo tuttavia dire che per scegliere la giusta misura di un bracciale o di un orologio da indossare al polso occorre usare un metro e girarlo intorno al polso stesso. Le misure che vanno dai 14 ai 15 cm corrispondono ad una taglia XS, dai 16 ai 17 cm corrispondono ad una S, dai 18 ai 19 cm equivalgono ad una taglia media, ed infine chi ha un polso che misura dai 20 ai 21 cm ha bisogno di una taglia large. La stessa cosa vale per la circonferenza del dito: in questo caso le taglie sono molte di più, si va infatti da una 8 ad una 33 in base alla grandezza, la quale varia in base sia alla mano ed alla costituzione quindi di una persona, che dal singolo dito. La struttura stessa della mano prevede che il pollice sia sempre più grande rispetto al mignolo.