Wedding planner: perchè ne hai bisogno 

Perché, se state decidendo di sposarvi, avete assolutamente bisogno di una wedding planner?

Prima di rispondere a questa domanda è bene comprendere bene il ruolo di questa speciale professionista e i grandi vantaggi che gli sposi possono avere scegliendo di farsi seguire da una consulente esperta nell’organizzazione di matrimoni.

Attenzione: stress da matrimonio modalità ON

Il giorno delle nozze, per molte coppie, è sicuramente quello più atteso, desiderato e sognato. Tuttavia, occorre essere sinceri nel dirlo, è un evento stancante e l’organizzazione può essere davvero difficile. Qualche decennio fa la figura del wedding planner era, di fatto, sostituita dai genitori degli sposi che si occupavano di tutto affiancando la coppia in molte delle scelte legate a quel giorno. Oggi non è più così per molti motivi. Intanto i tempi sono, letteralmente cambiati, e l’autonomia delle coppie è molto maggiore rispetto al passato. Poi, il lavoro, gli impegni e spesso la presenza di figli, rendono le fasi organizzative complesse e laboriose. Scegliere di affidarsi ad una professionista dell’organizzazione di matrimoni non significa delegare ma vivere con meno stress uno dei giorni più indimenticabili dell’esistenza.

Scegli tu. Miti da sfatare

Ancora oggi molte persone sono scettiche quando si tratta di affidarsi ad una wedding planner perché temono che la propria capacità di scelta possa essere limitata dall’ingombrante presenza di questa professionista. Nulla di più falso! Una brava organizzatrice ha un elemento che la contraddistingue e un’attitudine particolare all’ascolto. Prima di entrare in azione, infatti, si affianca agli sposi e cerca di comprendere quali sono i sogni, i desideri e i gusti che animano le loro intenzioni. Solo dopo si muove, propone, concorda e agisce.

Matrimoni originali

Composizioni floreali per il matrimonio, scherzi indimenticabili, riti etnici, nastrini colorati, rassegne d’arte e abiti da sogno. C’è di tutto nella grande offerta legata al mondo dei matrimoni. Ogni coppia può decidere come comporre il giorno delle proprie nozze, scegliendo tra il classico e bizzarro con una sola regola: che l’amore trionfi. (Leggi anche Un matrimonio originale in Madagascar. Perchè no?)

Il matrimonio non è un funerale

Vi ricordate le vecchie scene dei film in cui tutti, durante il matrimonio, piangevano e si commuovevano durante la marcia nunziale? Ecco, sempre più spesso, quella fase di commozione estrema si alterna o viene sostituita dal sorriso, dalla gioia e dagli scherzi memorabili che seguono al momento sacro del rito. In alcune zone d’Italia, soprattutto al sud, l’ilarità continua anche quando gli sposi tornano a casa. (Scopri come organizzare un matrimonio divertente).

Una spaghettata a mezzanotte

In alcuni paesi del Sud Salento, dove la festa sembra davvero non finire mai, dopo la cerimonia e l’interminabile banchetto nunziale gli sposi tornano a casa certi che non potranno stare sereni per le successive 24 ore! Accade, infatti, che gli amici più stretti spogliati dall’abito della festa e tolti i tacchi della cerimonia si rechino alla dimora della coppia per la spaghettata di mezzanotte. Si tratta di un momento puramente simbolico che nasce come scherzo in un’epoca in cui la notte successiva alle nozze era davvero quella più attesa dell’intera vita.

Assumere una wedding planner. 6 buoni motivi

Come anticipato i vantaggi che la coppia riceve dall’assumere una professionista del settore sono innumerevoli. Per semplificare ne elenchiamo solo 6.

  1. Meno stress. Come anticipato, soprattutto nella fase organizzativa, un aiuto è sempre ben gradito perché permette di vivere il momento con maggiore serenità.
  2. Creatività alle stelle. Non tutte le coppie sono creative, un professionista può aiutare a realizzare un evento mai visto.
  3. Problemi tecnici? Ma anche no! Una persona che affianca durante l’organizzazione del matrimonio limita imprevisti e problemi tecnici che possono naturalmente verificarsi.
  4. Famiglie rilassate. Spesso, il giorno delle nozze, stressa più le famiglie degli sposi. La wedding planner allenta le tensioni e infonde fiducia.
  5. Lavorare fino alla fine. Sarebbe impensabile per una giovane coppia di lavoratori lavorare con continuità durante le fasi organizzative delle nozze. Assumere una professionista permette di lenire il carico di cose da fare senza traumatizzare la quotidianità di tutti i giorni.
  6. I soldi spesi sono sempre un ottimo investimento.