Dimagrire!_800x534

Dimagrire con la sauna Si può!

La sauna è un trattamento per promuovere il benessere psicofisico, che consiste nel sostare all’interno di una cabina di legno a temperature di 60-100°, per sudare più possibile. Tra i tanti benefici che si possono ottenere c’è anche l’aiuto al controllo del peso perché la sauna fa dimagrire.

La sauna per dimagrire: cos’è e come si effettua

La sauna è stata inventata in Finlandia. Con tutta probabilità, lo scopo originario di questo trattamento, era quello di avere un luogo dove scaldarsi, viste le rigide temperature finlandesi. Col passare del tempo ci si è resi conto che la sauna ha molteplici benefici: sulla pelle, sull’umore e sul metabolismo, in quanto la sauna fa dimagrire, tra le altre cose. La sauna è una cabina di legno termoisolata, all’interno della quale si porta l’aria ad una temperatura compresa tra i 60° ed i 100°, avendo cura di mantenere bassi livelli di umidità. Questo microclima permette al corpo di sudare copiosamente, evitando così il surriscaldamento e mettendo in moto tutta una serie di reazioni metaboliche, che hanno molti effetti benefici sulla salute e sulla bellezza. Per fare una buona sauna, alla maniera dei finlandesi, bisogna rispettare quattro fasi. La prima è quella di riscaldamento, in cui lentamente ci si abitua al calore. Durante i primi minuti di sauna è consigliabile mantenere l’aria secca, per sopportare meglio lo sbalzo termico. Man mano che ci si acclimata, si può aggiungere acqua sulle pietre bollenti, per aumentare gradualmente l’umidità. Dopo una decina di minuti è consigliabile fare una doccia fredda, cosa che darà una sferzata al metabolismo, portandolo alla sua massima efficienza. Dopodiché si può ritornare in sauna per un’altra sessione da dieci minuti, come terza fase e, infine, ripetere la doccia fredda per concludere la seduta di sauna per dimagrire. Questi sbalzi termici permettono di bruciare moltissime calorie perché il corpo, per sopportare lo stress del brusco passaggio da freddo a caldo e viceversa, si difenderà producendo quantità supplementari di energia e lo farà attingendo dai depositi di grasso localizzato. È questo il motivo scientifico per il quale la sauna fa dimagrire, soprattutto se la si fa seguendo i dettami del classico metodo finlandese.

I benefici della sauna sulla salute e sulla bellezza

Dimagrire con la sauna è possibile, grazie al meccanismo appena spiegato. Sottoporre il fisico, in un arco temporale relativamente breve, inferiore alla mezz’ora, a sbalzi termici importanti, ha positive ripercussioni sul metabolismo. La cosa interessante è che l’elevazione della termogenesi, ossia il processo fisiologico tramite cui il corpo umano produce energia attingendo dai grassi ingeriti o depositati, rimane attiva fino a diverse ore dopo aver effettuato la sauna per dimagrire. Questo significa poter sfruttare un metabolismo altissimo, anche a riposo, per 4-5 ore, semplicemente avendo fatto una seduta di sauna col metodo finlandese. Se la sauna per dimagrire viene ripetuta 2-3 volte la settimana, il deficit calorico inizia a diventare importante, ed i risultati sulla bilancia cominceranno a farsi vedere. Dimagrire con la sauna, però, non è l’unico beneficio che questa pratica dona al corpo. Sudare, infatti, è il modo più sano e naturale di detossinare l’organismo. Attraverso il sudore si espellono i materiali di scarto prodotti con la digestione, con la respirazione e con i meccanismi di scambi metabolici cellulari. Dopo una seduta di sauna, infatti, la pelle appare più morbida, liscia, setosa e pulita. Soprattutto la pelle del viso, sottoposta ad intenso calore, dilata i propri pori, permettendo l’uscita di impurità, come i punti neri o bianchi e migliorando patologie quali acne, foruncoli e pelle grassa ed oleosa. Infine, la sauna, facendo sudare, innesca il cosiddetto meccanismo di osmosi: il processo con cui il corpo richiama acqua nelle cellule per poi espellerne l’eccesso, mandandolo ai reni. Questo è molto utile a contrastare la ritenzione idrica, principale responsabile di cellulite, gonfiore addominale e pelle a buccia d’arancia. Infine, il caldo ha un forte potere rilassante: scioglie la muscolatura, alleggerisce le tensioni muscolo-osteo-articolari, concilia il sonno e predispone la mente a pensieri positivi.

Dove si può fare la sauna per dimagrire?

La sauna per dimagrire si può effettuare in tutte le strutture sportive, i centri estetici, le Spa e le cliniche di medicina estetica che ne dispongono. Ormai, dimagrire con la sauna fa parte di tutti i protocolli sportivi ed estetici: quasi tutti i consulenti di medicina estetica ne inseriscono un paio di sedute la settimana, nelle schede dei propri clienti. Per trovare la struttura adatta alle proprie esigenze basta fare una ricerca tra palestre, piscine e centri benessere della propria città e scoprire chi mette a disposizione il servizio. Se si ha la fortuna di avere una casa con grandi spazi inutilizzati, anche esterni, si può pensare di installare una sauna per dimagrire domestica. In questo modo, pur con un investimento iniziale, se ne potrà disporre tutte le volte che lo si desidera, ammortizzando i costi in tempi davvero brevi. Dimagrire con la sauna è anche una cosa piacevole, una coccola, un momento in cui ci si prende del tempo per dedicarsi a se stessi, al proprio piacere ed al proprio benessere. Ci sono aziende specializzate nella rivendita e nell’installazione di saune domestiche, che si occupano di tutto, dal progetto alla messa in posa con collaudo ed, eventualmente, le manutenzioni necessarie nel tempo. Ad esempio, si può dare un’occhiata qui https://www.sunrisespa.it/ per farsi una prima idea. Dimagrire con la sauna, magari nel giardino di casa propria, godendo del caldo e del relax mentre fuori piove, nevica e fa freddo è, di certo, il sogno di molti.