canon

La Canon: dai dispositivi anni ’30 alle EOS adatte a tutti

La storia della Canon inizia quasi cento anni fa: fondata in Giappone ufficialmente il 10 agosto del 1937, questa azienda deve il suo nome a un Bodhisattva del Buddhismo, il Kannon (grande compassione).
Fin dai primi anni di vita, il marchio si è occupato con successo di produrre fotocamere, videocamere, stampanti e ogni genere di accessorio per la riproduzione di immagini e per la riproduzione grafica, dedicandosi prima ai dispositivi esclusivamente professionali e aprendo, poi, la produzione alla realizzazione di macchinari più intuitivi, utilizzabili da tutti.

La produzione ha preso, quindi, il via dalle fotocamere 35 mm (poi rimaste come principale simbolo dell’azienda): la Canon si è rapidamente imposta nel suo paese come primo brand produttore di questo specifico tipo di camere, occupandosi anche di fotocamere indirette a raggi X.
Nel corso degli anni, l’azienda ha continuato a crescere, segnando anche importanti record: nel ’61, per esempio, realizzò l’obiettivo per fotocamera a telemetro più luminoso di sempre!

A partire dagli anni ’70, la Canon ha cominciato ad allargare ulteriormente i suoi orizzonti, aprendo la produzione all’ambito professionale e aziendale: è in questo contesto che l’azienda ha iniziato a realizzare copiatrici su carta, poi succedute dieci anni più tardi circa dalle prime stampanti laser (lanciate sul mercato negli anni ’80).
Gli anni ’90 hanno segnato la definitiva affermazione del brand, con una leadership continuativa e praticamente assoluta nel formato a 35 mm: il successo è legato anche al lancio del Sistema EOS, introdotto a partire dal 1987.
Le Eos sfruttavano e sfruttano un particolare sistema reflex, così affidabile e intuitivo da essere utilizzato – pur con le necessarie modifiche e gli aggiornamenti periodici – ancora oggi!

Quali sono, però, i motivi del successo di Canon in tutto il mondo?
Oltre alla qualità dei suoi prodotti e alla continua ricerca di soluzioni per una resa finale sempre più soddisfacente, l’azienda deve la sua fama anche alla sua capacità di adattarsi alle esigenze dei diversi utenti.
Il marchio, infatti, non produce solo ottimi dispositivi per professionisti del settore audio e video – un esempio su tutti la recentissima Eos C200 pensata appositamente per videomakers che desiderano una buona qualità con un investimento iniziale contenuto – ma anche fotocamere e videocamere perfette per i film-makers occasionali e per tutti coloro che si limitano a scattare foto durante le vacanze o in occasioni speciali.

Questo significa che la Canon ha saputo realizzare prodotti appartenenti a diverse fasce di prezzo, proponendo dispositivi adatti davvero a tutti: fotocamere compatte e leggere da tenere con una mano sola e ricaricare in poche ore, reflex più pesanti, dal risultato professionale e il prezzo non proibitivo, videocamere per appassionati di filmati in stile “reportage” e videocamere professionali perfette per ogni tipo di ripresa, dagli esterni più luminosi agli interni più scuri.
Ogni camera è affidabile, duratura e pratica, caratterizzata dalla classica qualità Canon e da comandi intuitivi, adatti a principianti ed esperti, ad appassionati e semplici curiosi, desiderosi di realizzare video e foto di grande impatto!