17_800x495

Le librerie da ufficio dei creativi: come sono e cosa contengono

Sei un artista? Segui i nostri consigli per una libreria speciale dentro e fuori

La creatività ha bisogno di stimoli. La testa di un creativo è una fucina di idee, sogni e progetti e uno dei modi più efficaci per alimentare la creatività è leggere, informarsi, riflettere e pensare. Le librerie da ufficio dei creativi sono ricche di spunti di riflessione e contengono manuali e volumi che celano importanti insegnamenti. Creare un ambiente dedicato alla lettura stimolante e confortevole è il primo passo per liberare la creatività.

Crea la tua zona dedicata alla creatività

Ambienti minimal, ordinati e silenziosi sono perfetti per creare e sviluppare nuove idee. Procurati una bacheca per tenere a mente idee e progetti, gioca con l’illuminazione e non dimenticare l’importanza del relax con cuscini e divanetti. Negli studi dei creativi non possono mancare librerie da ufficio fornitissime, dipinti e oggetti di design in grado di stimolare la fantasia. Se per dare vita a un progetto hai bisogno di ascoltare la musica procurati il necessario e saprai trovare sempre l’ispirazione.

Librerie da ufficio dalle forme particolari? Largo alla fantasia!

Sei un musicista? Allora non puoi cercare librerie da ufficio banali. Sai che da una vecchia chitarra classica o acustica puoi dare vita a una piccola libreria? La puoi realizzare anche con la custodia della chitarra. Altrimenti puoi ricavare delle librerie da ufficio da delle mensole dalle forme particolari e, in questo modo, creare sul muro scritte o disegni. Se le librerie da ufficio ti sembrano tutte uguali, puoi puntare su modelli dalle forme geometriche particolari oppure puoi giocare con oggetti che vanno oltre il concetto di libreria. Un esempio? Delle altalene. Posizionaci sopra il libro che stai leggendo o i tuoi volumi preferiti oppure fai la stessa cosa con i ripiani di una scala in legno. L’importante è dare libero sfogo alla fantasia!

Cosa contengono le librerie da ufficio dei grandi leader e dei creativi? Tra gli scaffali di ogni sognatore non può mancare il volume di Don Chisciotte scritto da Miguel de Cervantes, così come il romanzo di formazione di Salinger, Il giovane Holden e un libro di poesie dei poeti maledetti. Non possono mancare grandi pietre miliari della letteratura come l’Ulisse di James Joyce, Le metamorfosi di Kafka o Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. Sei un tipo competitivo? Allora devi lasciarti ispirare dai preziosi insegnamenti di Sun Tzu ne L’arte della guerra”, il celebre decalogo contenente varie strategie militari. Non dimentichiamoci però i sogni e i grandi insegnamenti dei libri dedicati al mondo dell’infanzia. Perché non rispolverare le fiabe dei fratelli Grimm? Non solo, bisogna tenere sempre a portata di mano libri con grandi insegnamenti come Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry o volumi dalle atmosfere oniriche come Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Caroll. Un ultimo consiglio? Nelle vostre librerie da ufficio creativo non devono mai mancare le biografie di imprenditori, artisti e personaggi di spicco che hanno realizzato qualcosa di significativo perché rappresentano una grande spinta al cambiamento e uno stimolo che ci rende più produttivi e ispirati.